Il giorno 23 giugno alle ore 17.30, in occasione della chiusura della manifestazione “Roiano Cultura 2018”, con la premiazione delle foto/opere in concorso, si esibirà presso Villa Prinz l’orchestra dell’Associazione I gIrasoli Onlus.

Continuano le attività del progetto “Arte Insieme”, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste. Beneficiari del progetto sono 9 persone, disabili mentali, afferenti all’Associazione.

Il progetto consiste in un percorso formativo di 10 mesi, che prevede itinerari culturali con una valenza di integrazione sociale ed attività artistiche di musica corale ed orchestrale, pittura ed euritmia (arte del movimento).

In un percorso di educazione alla musica di gruppo i partecipanti hanno imparato ad eseguire partiture di brani noti e meno noti, appositamente adattate. Queste attività, lo strumentario utilizzato (prevalentemente lo strumentario ORFF) e l’accompagnamento di alcuni musicisti volontari (flauto, pianoforte e chitarra) hanno consentito  la creazione di un’orchestra. Alle persone diversamente abili la musica è stata insegnata attraverso sistemi di scrittura ed apprendimento non convenzionali.

L’orchestra ed il coro si sono esibiti con successo in alcuni concerti, anche presso la casa di riposo ITIS e presso la sede sociale.

L’associazione “Roiano per Tutti”, nell’ ambito di “Roiano Cultura 2018”, in programma dal 16 al 23 giugno 2018, organizza la 6ª edizione della Mostra-Concorso internazionale d’Arte e Fotografia Villa Prinz – Salita di Gretta, 38 a Trieste – intitolata “Obiettivo Sport – Corpi in Movimento”.